#DareToCare – La Settimana Mondo Unito alla Mariapoli Foco

“Due giorni per imparare come prenderci cura dell’ambiente e di noi stessi”. La frase usata per invitare i giovani a partecipare della Settimana Mondo Unito alla Mariapoli Foco si è fatta vita durante il weekend del 29 e 30 aprile. 

Oltre agli studenti della Mariapoli Foco erano presenti anche giovani di varie città della Svizzera per un weekend di riflessione, dialogo, musica, ballo, giochi, che ha spronato i partecipanti a domandarsi che cosa ciascuno p fare concretamente per essere un agente di cambiamento nella cura dell’umanità e del pianeta. 

La sfida sembra grande, addirittura impossibile?  

Dal 1995 il Movimento dei Focolari, tramite le sue varie comunità nel mondo e il United World Project, promuove la Settimana Mondo Unito, un’expo delle azioni svolte durante l’anno che mettono in rilievo il “mondo unito”, che puntano alla fraternità universale, per sensibilizzare l’opinione pubblica a questo riguardo. Ogni anno è proposta una tematica centrale per la Settimana Mondo Unito. Quest’anno, per sottolineare la cura dell’ambiente e della persona, il tema è: “Dare to Care: le Persone, il Pianeta e la nostra conversione ecologica”. 

Nel 2023, si aggiunge una commemorazione in più: con l’apertura ufficiale della Settimana Mondo Unito il 1° maggio, si celebra anche il 50º anniversario del primo Genfest, il grande festival internazionale dei giovani del Movimento dei Focolari. La cittadella di Loppiano (Italia), sede di quel Genfest del 1° maggio 1973, è quest’anno, il palco dell’evento centrale della Settimana Mondo Unito. 

Lucas Oliveira