GENFEST 2018: Beyond all Borders

Quante barriere si trovano nel mondo e sembrano indistruttibili! È possibile una società veramente "oltre i confini”? I giovani del Movimento dei Focolari sono convinti di sì e vogliono, insieme a migliaia di coetanei (previsti 10.000), dimostrare che vale la pena vivere per la fraternità universale e per il mondo unito.

Nato nel 1973 da un’idea di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, il Genfest è una grande manifestazione internazionale giovanile, con partecipanti dai cinque continenti. Attraverso l’arte, pensieri, testimonianze e azioni invita a impegnarsi per un mondo più solidale e fraterno e offre la possibilità di farlo insieme.

Dopo 44 anni di storia, nel 2018 in Filippine, il Genfest raggiunge la sua undicesima edizione, la prima fuori dell’Europa. Dal 6 al 8 luglio, si svolgerà a Manila, ma anche in altre parti del mondo si celebreranno piccoli Genfest locali, collegati a questo grande evento. Il titolo "Beyond all Borders” fa riflettere su quali sono i confini da superare a livello personale e sociale.

 

Genfest 2018: i preparativi sono intensi, sia per la commissione organizzatrice, sia per i partecipanti. 

Dal 16 al 19 novembre 2017 si sono riuniti a Castel Gandolfo (Italia) 180 giovani di tutti i continenti, tra i quali 31 di Montet, per lavorare insieme e individuare le sfide mondiali che vogliono aiutare a superare.

 

6-7-8 LUGLIO 2018 MANILA-FILIPPINE

Il programma centrale del Genfest si svolgerà nel World Trade Center Metro Manila e tutti i workshop si terranno presso le università di Manila.

Anche tu puoi esserne protagonista in tanti modi, sostenendo e aiutando i giovani a partecipare oppure – se sei giovane – partecipare direttamente.