Maria Voce e Jesús Morán a Montet

"Uomini mondo" crescono

Un cielo particolarmente azzurro ha accompagnato, dal 12 al 16 ottobre 2017, la visita alla Cittadella della presidente dei Focolari, Emmaus Maria Voce, e Jesús Morán (co-presidente) i quali, cittadini mescolati tra tutti, con amore e sapienza ne hanno condiviso la vita. Sono stati giorni pieni di gioia, frutto dei «diversi volti dell’unità» come ha espresso Jesús, che hanno illuminato percorsi e realtà della Cittadella. Riviviamoli insieme.

Con i Formatori: Nel programma di formazione delle scuole gen è stata messa in luce la centralità della vita del Vangelo, che fa fiorire in loro un rapporto personale con Gesù. Jesús ha sottolineato che è «l’obiettivo fondamentale della formazione in un tempo in cui mancano dei veri maestri: più che trasmettere tanti concetti, dare loro dei criteri di discernimento, che si acquistano nella giovane età».

Con i focolarini e le focolarine in partenza per le zone: Un’intensa comunione ha caratterizzato i due incontri con le Scuole delle e dei Focolarini.

Con la Comunità: Un popolo variopinto, di tutte le età, si è radunato per un pomeriggio con Emmaus e Jesús. Di provenienza cosmopolita: svizzeri, iracheni, siriani, rifugiati di varie nazioni e religioni, di diverse Chiese cristiane, rappresentanti di una umanità che ha trovato nella Cittadella una casa, una famiglia. Spontaneamente tanti si sono presentati con libertà e Emmaus ha suggerito a tutti di continuare a essere “testimone dell’amore verso chi ha accanto».

Con i residenti stabili della Cittadella: Alla presenza di coloro che risiedono stabilmente nella Cittadella, Emmaus ha approfondito un punto della spiritualità dell’unità - Maria. È seguito un momento di profonda comunione tra tutti i presenti.

Con le due Scuole gen: Momento «storico», per la prima volta a Montet due scuole gen si incontrano con Emmaus e Jesús. Tre ore di conoscenza reciproca nelle quali i e le gen hanno esposto alcune sfide del vivere di oggi, i loro desideri e attese.