Palmira

Forte come le sue montagne che circondano Terlago (TN), dove è nata, Palmira Frizzera è conosciuta in tutto il mondo perché fa parte di quel gruppetto di giovani ragazze che ha colto in profondità il Carisma di Chiara Lubich, diventandone protagoniste e instancabili testimoni. Superavano appena la decina e in loro la Lubich ha potuto leggere la concretizzazione di quel grande Ideale che Dio le aveva dato. 

Fedele interprete del Carisma, Palmira, ha saputo incarnarlo nel tempo, indicandone l’attualità e la risposta che esso può contribuire a dare ai diversi momenti storici che l’umanità attraversa. Con una fede incrollabile nell’Amore di Dio, che tutto guida, ha saputo leggere il presente e continuamente illuminarlo.

Quarant’anni fa Chiara le ha chiesto di venire a Montet, in Svizzera, nel Cantone di Friburgo a costruire la nascente Cittadella che si chiamerà Mariapoli Foco. Palmira, pur nella sorpresa di questa inaspettata richiesta, per lei sconcertante, accetta. Da quel momento diventa instancabile costruttrice di questa piccola città che cerca di testimoniare la bellezza della vita che nasce dal Vangelo.

Gioie e dolori, provvidenza e sospensioni, tutto ha vissuto nella certezza di contribuire alla realizzazione di un’opera di Dio, per la quale lacrime e conquiste sono la materia prima. La Cittadella nasce con lo scopo primario della formazione dei e delle focolarine che da Montet partiranno per essere testimoni dell’Ideale dell’Unità nei focolari di tutto il mondo.

Palmira è maestra in questa formazione. Sa leggere negli eventi, sa essere autentica, non nasconde le fragilità ma sa assumerle e farne tesoro per l’economia divina. A tutti sa dire quella parola, sempre nella piena verità, che tocca l’anima di ognuno e lo aiuta a ‘puntare in alto’.

             

Innumerevoli sarebbero le testimonianze, come innumerevoli sono i messaggi che da tutto il mondo stanno arrivando. Esprimono il grazie per l’amore che Palmira ha avuto per ognuno: un amore personale.

In seguito alla scomparsa di Chiara Lubich, Palmira sa leggere i segni dei tempi e indicare a tutti i membri dei Focolari ciò che del Carisma non passa e ciò che è legato a una prassi che si attualizza e reinventa nel tempo. E’ un ‘faro’ sicuro che illumina tanti momenti incerti.

Autenticità, Verità, Fortezza, Semplicità, Sapienza possono essere alcuni degli attributi che esprimono la sua personalità: una donna che ha saputo intuire - dal primo incontro con Chiara Lubich - la portata del Carisma. Vi ha aderito con tutta se stessa, con la sua forte identità che pian piano è stata tutta permeata dalla Luce dell’Ideale dell’Unità.