UN RITIRO

È una novità al Centro dei Focolari di Montet, Mariapoli Foco. Un ritiro spirituale proposto a chi vuole di più, a chi ha sete di un senso profondo del vivere di ogni giorno. Abbiamo fatto alcune domande ad uno dei relatori, Michel Vandeleene, che ci aiuta a comprendere meglio la proposta.

 

Perché è bene prendersi il tempo per un ritiro spirituale?

Spesso viviamo come trottole, girando a tutta velocità, trascinati dal ritmo frenetico della vita quotidiana, della famiglia e del lavoro.  Potersi fermare sembra un lusso. Prendersi il tempo per fermarsi è un regalo che facciamo a noi stessi, i cui benefici vengono poi trasmessi ai nostri cari. Un "ritiro" è, come suggerisce il nome, un tempo per "ritirarsi" per fare un passo indietro e guardare ciò che stiamo facendo, ciò che stiamo vivendo, ciò che stiamo diventando alla luce dell'amore di Dio.

Quale sarà il tema principale di questo ritiro? Cosa ci sarà di speciale?

Siamo tutti intrecciati nelle relazioni. Nessuno di noi è un individuo isolato. Che ci piaccia o no, siamo tutti interdipendenti, connessi l'uno all'altro come fili in un arazzo o pietre in un mosaico. Il Vangelo ci invita ad amarci gli uni gli altri come Gesù stesso ci ha amati e ci dà anche la forza, la capacità di farlo. Se lo mettiamo in pratica, assaporiamo i frutti di gioia, pace e luce, e possiamo sperimentare la vera fratellanza e unità che Cristo è venuto a portare sulla terra. San Giovanni dice che "la nostra comunione è con il Padre e il Figlio". Il ritiro vuole darci le chiavi per penetrare questo mistero della "comunione cristiana" per poterlo poi vivere e godere ogni giorno.  L'approccio sarà scritturale, teologico e spirituale.

Cosa può offrire la Mariapoli Foco come luogo del ritiro per i partecipanti?

E’ l'ambiente ideale per un ritiro di questo tipo perché i suoi abitanti, così diversi tra loro, cercano già di vivere l'amore fraterno che permette l'incontro e la comprensione reciproca. Il Centro sarà dunque una specie di culla che protegge e facilita l'esperienza di unione personale con Dio e di comunione fraterna che questo ritiro intende realizzare in ciascuno dei partecipanti e tra tutti loro.