Un Vangelo luminoso

Porte aperte alla Mariapoli Foco di Montet (Broye) il 15 e 16 ottobre: due giorni per dire grazie per questi 40 anni di vita. Amici da tutta la Svizzera e oltre i confini nazionali hanno arricchito i vari momenti, ripercorrendo una storia che abbraccia il mondo intero. Giorni di gioia profonda hanno caratterizzato le ore trascorse insieme: la realtà dell’essere famiglia è stata collettiva. Una famiglia unita dalla stessa vita, che giorno dopo giorno, con le difficoltà sempre insite nella convivenza, ma forte per l’amore reciproco, sa camminare insieme. “Un Vangelo luminoso” ha scritto qualcuno nell’album delle presenze, un Vangelo che - se vissuto - sa rispondere alle esigenze dell’uomo e della donna di oggi.

                     

Il ‘tour’, tra i vari ambienti e programmi, ha condiviso alcuni aspetti di questa vita della Mariapoli che, negli anni, ha coinvolto tanti giovani e meno giovani, dalle diverse latitudini.

Ecco un breve escursus per rifare, idealmente, lo stesso percorso.

40 ANNI DI STORIA: si parla delle costruzioni e i grandi pannelli mostrano i cambiamenti degli edifici e delle case, senza tralasciare il lavoro con le attività economiche e le testimonianze dei lavoratori.  

IMPEGNO NELLA SOCIETÀ: Un viaggio dal sogno alla realtà, da una casa al mondo intero, da semi di fraternità a una rete globale, scoprendo insieme la storia di alcune delle 3700 persone di 118 Paesi che hanno vissuto nella cittadella in questi 40 anni. Oggi tanti sono in prima linea nell’economia, nella politica, nelle arti. Tutti coinvolti, nei diversi ambiti della vita quotidiana, sostengono processi di trasformazione personale, familiare e sociale.

DADO DELLA PACE: A sigillo di questo 40mo è stato installato nel giardino centrale il dado della Pace[1]: canzoni, sketch e danze hanno fatto da sfondo della sua inaugurazione. Questo segno di Pace da ora, invita chi lo osserva, a essere un attore di pace sempre e ovunque.

Le testimonianze internazionali nei vari panel, in presenza o con filmati, hanno offerto i frutti dell’amore evangelico che si incarna nelle situazioni dei diversi popoli. Eccone una breve sintesi.

Renzo, italiano, dopo la Scuola di formazione dei Focolarini[2] di Montet, è approdato a Manaus, in Brasile. Toccato dalla estrema povertà si è impegnato, con altri, nella “Pastoral do Povo de Rua”[3]: ogni domenica sera nella piazza della cattedrale, nel centro storico della città, uno di quei luoghi molto affollati durante il giorno e la notte ben sinistri e pericolosi, per aiutare nella breve Celebrazione della Parola e poi dare ai senza tetto un pasto, rimanendo con loro per ascoltarli.

Reydibel , venezuelana in Ungheria ricorda l’unità vissuta - durante il suo anno di formazione a Montet - con la sua Chiesa Evangelica Apostolica di Avanches : un arricchimento reciproco, una realtà profonda di comunione che continua nei rapporti con la Cittadella.

Mitti, italiana in Giappone, ha ideato un progetto per rispondere alla sete, delle giovani generazioni,  di rapporti autentici che sciolgano la solitudine nella quale tanti sono immersi. La prima sperimentazione con 20 giovani da tutto il Paese è stata molto positiva e ha aperto una nuova pista.

Quel “Vangelo luminoso” continua a incarnarsi anche oggi in tante realtà umane, concretizzando l’impegno per un mondo più unito.

La presenza del Sindaco di Les Montets, M. Cédric Péclard, e del Pastore Martin Robra (ex direttore del Consiglio Ecumenico delle Chiese), hanno impreziosito il momento ufficiale testimoniando una sinergia nel lavorare insieme per il bene dell’intera umanità.

Diversi messaggi di partecipazione sono arrivati. Tra di essi quello del Nunzio Apostolico a Berna, Mons. Martin Krebs che così conclude: “Che il signore vi benedica e conceda al Centro di Montet altri numerosi anni di lavoro fruttuoso per l’unità della Chiesa.”

                 

                 

 

 

[5] Scuola di 10 mesi per giovani impegnati nel vivere la Spiritualità dell’Unità

[6] Igino Giordani (1894-1980) e Pasquale Foresi (1929-2014) sono co-fondatori del Movimento dei Focolari

[7] Palmira Frizzera (1927-2022)