Una storia viva - 10

12 mesi, 12 puntate, 12 testimoni che incarnano oggi quell’Ideale che Dio, attraverso Chiara Lubich, ha donato all’umanità. La storia viva che continua in tanti uomini e donne d’oggi.

 

10 - Da Trento al mondo

 

Per tornare alla nostra piccola storia, che si conclude con una nuova comprensione di Maria così sorprendentemente all’unisono con l’autocoscienza attuale della Chiesa, ci sembra di poter dire che tutti i cardini della nostra spiritualità hanno un solo grande scopo: l’unità, perché concorrono a realizzare la preghiera di Gesù: «Che tutti siano uno». Poiché l’impresa è al di sopra delle capacità umane, occorreva un dono speciale di Dio per realizzarla. Questo dono, questo carisma, si è manifestato in dodici realtà o punti luminosi, come fiamme di un unico fuoco che da un piccolo «focolare» è diventato poi un grande incendio. La storia continua.

Fin qui le radici di un’opera che – come si capisce – sono tutte in cielo e da cui prende la sua linfa vitale un albero che fiorisce sulla terra. Ogni suo nuovo ramo, ogni foglia, ogni frutto, sono alimentati da una profonda, limpida sorgente, senza la quale non ci sarebbe nessuna crescita. È la spiritualità di cui abbiamo parlato: la Parola di Dio vissuta, l’amore reciproco, la presenza di Gesù fra noi, un amore esclusivo, a volte eroico, per Gesù crocifisso e abbandonato nei suoi mille volti…

Questo tesoro nascosto, questa linfa segreta deposta nei cuori delle prime focolarine e dei primi focolarini li avrebbero accompagnati nell’avventura che stava per iniziare. Finita la guerra, finalmente in Italia ci si poteva muovere con libertà; ed ecco sciamare in tutto il paese quel piccolo gruppo infiammato da un grande ideale. Ci si trasferiva per esigenze di studio, di lavoro o di testimonianza: eravamo chiamate infatti in molte città e paesi a narrare quanto avevamo vissuto e visto.

Ben presto, dal Nord al Sud dell’Italia, fiorirono comunità cristiane sul tipo di quella sorta a Trento. Alcune di noi si trasferiscono a Roma; ma, per ben dieci anni, dal 1949 al 1959, d’estate, tornammo con un numero sempre crescente di persone fra i nostri monti a comporre quasi una cittadella temporanea: la Mariapoli.

Con una diffusione, che è stata autorevolmente definita una «esplosione», il movimento intanto varcò le frontiere delle nazioni europee. E dal 1958 in poi, arrivò negli altri quattro continenti. Oggi è presente in 182 nazioni del mondo e conta milioni di persone. (Continua)

 

Questa storia è stata raccontata personalmente da Chiara Chiara Lubich in diversi eventi. I testi sono estratti dal I° capitolo del  Volume “Un popolo nato dal Vangelo”,  E.Fondi-M.Zanzucchi, pag. 12-13, Editrice Città Nuova.  Per riferimenti ai vari discorsi da cui sono state stralciati   i testi pubblicati cfr. il Volume indicato a pag. 3.