Notizie

Al di là dei canti, delle decorazioni e dei regali, il suo messaggio senza tempo è incentrato sull'amore, la speranza e la gioia.
Si conclude una delle esperienze più significative della Mariapoli Foco: la presenza delle scuole di formazione dei focolarini e delle focolarine.
Essendo la cittadella di Montet in una regione ecumenica era evidente per la fondatrice dei Focolari, Chiara Lubich, di darle uno scopo ecumenico.
E si è dato il via alle Scuole Gen 2023-2024. Sono 22 i e le gen, arrivati da nove Paesi durante tutto il mese di settembre.
Dopo un lungo processo decisionale che ha coinvolto gli abitanti della Cittadella e il suo team dirigente, il Centro internazionale del Movimento dei Focolari a Rocca di Papa (Roma), i responsabili e i membri del Movimento dei Focolari in Svizzera, Austria e Germania, l’11 settembre si è giunti alla decisione di chiudere il Centro nella seconda metà del 2024.
Da qualche anno frequentano la Scuola Gen anche giovani che non hanno un riferimento religioso insieme alla maggior parte degli studenti che è cattolica. Abbiamo chiesto ad alcuni di loro di parlare della loro fede
Nella folla di 1,5 milioni di giovani partecipanti alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) dal 01 al 06 agosto 2023 a Lisbona c’eravamo anche noi.
Siamo in pieno ‘68. La Chiesa Cattolica vive anche al suo interno un’atmosfera di profonda contestazione. Parrocchie, seminari e Istituti sono travolti dalla voglia radicale di modificare strutture, di rompere la rigidità delle regole, di cambiare il volto della Chiesa, ancora legata a ricchezze e potere. Invitata ad una cena da un gruppo di giovani studenti francescani a Padova, Palmira Frizzera, una delle prime focolarine, offre loro una seria riflessione sulla propria vita e vocazione.
Domenica 25 giugno gli abitanti della Mariapoli Foco hanno celebrato la conclusione della Scuola Gen 2022-2023.
Una visita alla Mariapoli Foco di un gruppo di 26 giovani e 5 accompagnatori partecipanti al Programma “Stewards” del CEC.