DONAZIONI

RINNOVARE, ISOLARE, RISCALDARE

Nell’impegno comune a tutto il Movimento dei Focolari, come emerso dall’ultima Assemblea Generale del 2021, “vogliamo verificare la sostenibilità ecologica delle nostre strutture e attività implementando cambiamenti verso l’impatto zero, facendo nostro l'appello a una conversione verso una “ecologia integrale”.

Una radiografia termica fatta alcuni anni fa ha confermato la necessità di un rinnovamento nella parte del fabbricato costruito nel 1959. Tra le urgenze si elencano:  

  • Isolamento termico per ridurre gli scambi di calore tra gli ambienti interni e l’esterno.  Riguarda l’intera casa: le facciate, le finestre, ma anche il tetto e i solai.
  • Sostituzione delle attuali caldaie a gasolio e a gas. Il passaggio a sistemi di riscaldamento a emissioni zero dovrebbe andare di pari passo con la ristrutturazione degli edifici.
  • Per ottimizzare il riscaldamento considerare l’isolamento termico e abbinare un nuovo impianto, a pompe di calore o altre soluzioni, con un impianto fotovoltaico e/o impianto solare termico.
  • I doppi o tripli vetri sono fondamentali per rendere la casa più efficiente dal punto di vista energetico, mentre la presenza dell’aereoporto di Payerne, molto vicino, richiede finestre insonorizzate per abbassare l’inquinamento acustico.

FINANZIAMENTI

Grati a quanti volessero partecipare alla realizzazione di questi progetti vi indichiamo i dati utili per donazioni e contribuiti. Segnaliamo la possibilità di ricevute per gli sgravi fiscali.

N. IBAN per donazioni: CH 70 0900 0000 1477 2464 8

Centre de Rencontre et de Formation Montet

Causale: progetto ristrutturazioni

QR TWINT®  

 

Per ulteriori informazioniinfo@focolari-montet.ch