Le Radici

 

Tutto è iniziato nel 1981 quando Chiara Lubich, la fondatrice del Movimento dei Focolari, ha avuto l’ispirazione di edificare in questo luogo una Cittadella di testimonianza di uno stile di vita improntato alla fraternità universale.

Nata a Trento in Italia, il 22 gennaio 1920, Chiara Lubich fa parte di una famiglia con 4 figli, molto unita. Suo padre, tipografo, dalle idee socialiste avanzate, perderà il proprio lavoro con l’arrivo del fascismo. Chiara, pur essendo appassionata agli studi, dovrà, per aiutare la famiglia, insegnare come maestra in un villaggio di montagna.  Conosce tanti giovani e a tutti dona un nuovo dinamismo: “Dio ci ama” – ripete instancabilmente in quel periodo di odio e di guerra. Prima del Concilio Vaticano II Chiara anima questo gruppo di giovani con le stesse idee forza: fraternità universale, dialogo a 360 gradi, promozione del laicato e della donna, solidarietà con i più poveri, rivoluzione evangelica dell’amore. Da questo piccolo seme è nato un grande albero che da allora è fiorito e ha portato frutti al di là delle frontiere della cattolicità perché questo movimento che mette al centro la vita del Vangelo s’è diffuso in tutte le Chiese e anche fra le grandi religioni.

Negli anni 50, Max Frisch e due architetti svizzeri pubblicarono “Achtung: die Schweiz” libro che segnò culturalmente quegli anni turbolenti. Insieme avevano “sognato” una nuova città, formata da uomini animati da un ideale che abbia la forza di dare speranza, di far credere in valori che possono innalzare l’animo umano e … avevano sognato questa città proprio nella “regione dei 3 laghi” (Morat-Bienne-Neuchâtel).

Che relazione potrebbe esistere fra il “sogno” degli anni ’50 e la Cittadella che è sorta a Montet? L’esperienza vissuta in questi anni dal suo nascere, pur in mezzo a tante difficoltà, testimonia che l’Ideale della fraternità universale che la anima è stato capace di unificare idea e realtà, come lo hanno testimoniato le decine di migliaia di persone che in questi anni hanno avuto la possibilità di viverci per un lungo periodo o anche solo per qualche ora.

Storia di Montet from Centre des Focolari - Montet on Vimeo.