Kati Tátrai - Ungheria

Sono cresciuta in una famiglia bellissima ma senza credere in Dio.

Nel 2015 il Gen Verde[1] è venuto nella mia città per fare dei workshop in una scuola secondaria per ragazzi, in maggioranza atei. Sono andata solo per aiutare nella traduzione. Le ragazze del Gen Verde non parlavano della fede ma c’era qualcosa che mi ha toccato molto. Solo più tardi ho capito: era Dio che arrivava nella mia vita. L’anno successivo, nell’estate del 2016 ad un campeggio Teens4Unity[2], ho avvertito chiaramente che Dio bussava al mio cuore e L’ho lasciato entrare.

Qualche settimana più tardi ho avvertito la chiamata di Dio a dare la mia vita totalmente a Lui. Ero molto contenta ed ho cercato di conoscere Gesù, la religione e capire quella chiamata. Mi sono battezzata e ho conosciuto la spiritualità del Movimento dei Focolari. Pian piano ho compreso anche il mio incontro con il Gen Verde: le loro esperienze quotidiane nascevano dalle Parole del Vangelo vissute, e l’amore che avevo sperimentato e la forte gioia era una gioia divina che mi rivelava la vicinanza e l’Amore di Dio. Ne ero molto attratta ed era forte il desiderio di amare tanto da poter donare Gesù al mondo.

Ad un incontro vocazionale alla Mariapoli Foco a Montet nel 2020[3] mi si è confermata questa chiamata e ora sono di nuovo qui per il secondo anno di formazione della Scuola delle Focolarine, per continuare questa esperienza e avventura con Dio e insieme a tutti gli abitanti della cittadella, per poi andare ad asciugare le lacrime del mondo e vivere per il testamento di Gesù: “Che tutti siano uno” (Gv 17,21).

 

[1] Complesso musicale internazionale formato da 19 artiste provenienti da 14 paesi. Lo scopo del Gen Verde è quello di dar voce alle persone di questo tempo, ai popoli e alla storia dell’umanità, avviata faticosamente ma inesorabilmente verso la fraternità.

[2] Ragazzi per l’unità, gli adolescenti del Movimento dei Focolari.

[3] “Sintonizziamoci”, attuale “VOCeinAZIONE”, laboratorio vocazionale svolto annualmente nella Mariapoli Foco.

Chi altro c'è?

Dio arriva nel momento giusto
Dio che bussa al cuore
Un salto nel buio
Avventura con Dio
In me c’era una sete di Dio